AmbienteAcqua ONLUS è un’associazione di cittadini che opera, nell’ambito nazionale, per la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, delle risorse naturali, della salute collettiva, delle specie animali e vegetali, e a favore di stili di vita, di produzione e di consumo ecosostenibili.
Dal 2014 l’associazione gestisce per conto di Ersaf- Regione Lombardia Baita Monte Prà, una struttura rurale eco-sostenibile ed energicamente autosufficiente.
La Baita, immersa nel bosco a un’ora di cammino dalla piazza di Costa, è base di appoggio per campi estivi, gite scolastiche, escursioni di uno o più giorni, attività di educazione ambientale, scoperta e interpretazione della natura, settimane di volontariato e cittadinanza attiva. Ma cosa porta un’associazione di Milano a muoversi nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano?
La passione per la natura, la voglia di conoscere e far conoscere un territorio che ha tanto da raccontare, la necessità di invertire la rotta che negli scorsi decenni ha portato allo spopolamento della montagna.
Tutto ciò è possibile anche grazie alla collaborazione e al supporto della comunità locale, che qui resiste continuando a vivere e prendersi cura di un territorio unico, creando occasioni di aggregazione sociale (sagre, feste, eventi ludici e culturali), valorizzando la sentieristica e il patrimonio culturale e ambientale, coltivando relazioni tra le persone, le associazioni, le aziende agricole, le realtà turistiche e commerciali, gli enti territoriali.